Dancing Queen

Sun rising over the other bank of a canal.

Cammina a passo svelto verso il molo, il traghetto dovrebbe salpare tra non molto.

Ha smesso da ore di piovere, ma in questa notte di tarda estate le strade e i marciapiedi sono ancora umidi, lucidi, a riflettere le luci dei neon e dei lampioni. La città è silenziosa nonostante le sue strade brulichino sia di chi è ancora fuori sia di chi, invece, è già fuori. Però sono tutti, o quasi, in silenzio o a parlare sottovoce, con spontanea riverenza verso quella città che temono di svegliare, mentre è così assopita.

La cosa che ama di più di quell’ora è quella di poter lasciare andare la testa camminando per strada, senza doversi concentrare a schivare persone, cani, auto e biciclette. Occhio ai pali, però, che quelli non spariscono.

Si alza il cappuccio, più per il gesto che per proteggere veramente la testa dal freddo. Non serve nemmeno la musica: sono i radi suoni della città e del vento ad accompagnarlo e a cullargli i pensieri. Pensieri che ormai viaggiano per conto loro, raccontando una storia che inizia in un teatro, di quelli belli, di quelli importanti, di quelli con le tende rosse e il pavimento in legno.

“Ladies and Gentlemen, meine Damen und Herren, Dömur og Herrar, Signore e Signori… Mesdames e Messieurs, benvenuti!”

Nella sala semibuia, davanti alle tende rosse, spiccano due occhi brillanti e un sorriso sincero. Due mani si sollevano sulla tastiera con un impercettibile tremolio, ma poi si fermano, a mezz’aria, e vi ricadono morbide e delicate, dando il via alla musica. La musica all’inizio è dolce, elegante, discreta. Si muove tra le persone, tra le tende, fino ad arrivare in fondo alla sala, dove richiama quell’ultimo spettatore che era ancora distratto a chiacchierare con un amico. Ma poi ecco che alle note si aggiungono altre note, si aggiungono altri strumenti, si aggiunge la voce, e alla voce si aggiungono altre voci.

La musica allora diventa ancora più viva, più vibrante, non è più una carezza ma è ora un passo di danza, come quello che automaticamente un po’ tutti, nella sala, iniziano a fare: chi più discretamente mascherandolo con il battere del piede a tempo, chi in modo più manifesto mettendo in scena un vero e proprio ballo con tanto di coreografia.

Era iniziata così, la serata, con due occhi brillanti e una musica che ti toccava l’anima. E sempre nel buio, più tardi, si era trovato a parlare fino a sfaccettare una personalità complessa, fatta di interessi, di sogni, di esperienze da farti venire voglia di esplorarla fino all’alba, e poi ancora, e ancora. Ma la musica non si era fermata, era solo cambiata, e continuava a volerti far ballare, e allora ecco una mano tesa, nel buio, per continuare a ballare, ma questa volta in due, così vicini da farlo perdere, in quegli occhi brillanti.

E poi ancora a parlare, ancora nel buio della città, davvero fin quasi all’alba. Fino all’ora di salutarsi, promettendosi di rivedersi, con quelle promesse bellissime, incredibili ed agrodolci tipiche delle notti di tarda estate, di quelle un po’ adolescenziali, che si affidano al sole che sorge e che chissà se le manterremo mai.

Cammina a passo svelto e finalmente eccolo al molo, il traghetto dovrebbe salpare tra non molto.

Il cappuccio alzato, un sorriso che sa di incredibile e i pensieri che ancora viaggiano per le vie della città, avanti e indietro da quel teatro con le tende rosse e il pavimento in legno. Sale sul traghetto, il vento che si infila nel cappuccio non è nemmeno così fastidioso, e allora va a cercarsi un posticino a prua, per appoggiarsi alla balaustra, guardare avanti e godersi il sole che sorge oltre il canale.

Ed eccola lì, l’alba, la degna conclusione di quella notte, l’unica tanto importante ed imponente da poter prendere il posto di quel buio che da tante ore gli faceva compagnia silenziosa e discreta. L’alba che è insieme fine della notte e inizio del giorno, come un ponte destinato a far passare solo ciò che deve essere portato avanti, ricordato, tenuto vicino anche domani. O meglio, anche oggi.

Un’alba che oggi ha un bel carico da trasportare, un carico di musica, di parole e di emozioni, ma anche di storie non ancora ascoltate, canzoni non ancora cantate ed esperienze non ancora vissute, o condivise. Un carico di emozioni non ancora raccontate, di pensieri non ancora confidati, di sorrisi e occhi brillanti che sarebbe un peccato non rivedere. Un nuovo sole che è quello a cui si affidano le promesse incredibili della notte, perché lui, quelle promesse, le porterà avanti, alba dopo alba, giorno dopo giorno.

Ogni giorno, all’alba, sarà lui a farti ricordare quella notte, quelle emozioni e quegli occhi brillanti.


He walks briskly towards the docks, the ferry should be leaving soon.

It stopped raining hours ago, but on this late summer night the streets and the sidewalks are still damp, shiny, reflecting neon and street lamp lights. The city is silent although its streets are teeming with both those who are still outside and those who are already outside. But they are all, or almost all, silent or speaking with a low voice, with spontaneous reverence towards that city they fear waking up, while it is asleep.

What he loves most about that time is being able to let his mind go while walking down the streets, without having to care about dodging people, dogs, cars and bicycles. Watch out for poles, though, they don’t disappear.

He pulls up his hood, more as a gesture than to actually protect his head from the cold. He doesn’t even need music: city’s sparse sounds and the wind accompany his walk and lull his thoughts. Thoughts that now travel on their own, telling a story that begins in a theater, a beautiful theater, an important one, one of those with red curtains and wooden floors.

“Ladies and Gentlemen, meine Damen und Herren, Dömur og Herrar, Signore e Signori… Mesdames e Messieurs, welcome!”

In the semi-dark room, in front of the red curtains, two bright eyes and a sincere smile stand out. Two hands raise over the keyboard with an imperceptible tremor, stop mid-air, and then fall softly and gently, letting the music play. The music at the beginning is sweet, elegant, discreet. It moves among people, among the curtains, until it reaches the bottom of the room, where it summons that last spectator who was still chatting with a friend. Then other notes are added to those notes, other instruments are added, the voice is added, and other voices are added to that voice.

The music then becomes even more vivid, more vibrant, it is no longer a caress but a dance step, like the one that everyone in the room automatically begins to take: someone more discreetly by tapping their feet in time, others more openly by staging a real and choreographic dance.

This is how the evening began, with two bright eyes and a music that touched your soul. And later, again in the dark, he found himself talking till delineating a complex and multifaceted personality, made up of interests, dreams, experiences that make you want to explore it till dawn, and later, and later. But the music did not stop, it only changed, and it kept on wanting to make you dance, and then here there was a hand extended, in the dark, to keep on dancing, but now they were just two, so close to make you lose yourself, in those bright eyes.

And then talking again, again in the darkness of the city, almost until dawn. Until the time to say goodbye, promising to see each other again, with those beautiful, incredible and bittersweet promises typical of late summer nights, somewhat adolescent, which rely on the rising sun and who knows if we will ever keep them.

He walks briskly and finally gets to the docks, the ferry should be leaving soon.

The hood raised, an incredible smile and his thoughts that still travel through the streets of the city, back and forth to that theater with red curtains and wooden floor. He then gets on the ferry, the wind that slips into his hood isn’t even that annoying, and so he finds for himself his own place on the bow, to lean on the balustrade, look ahead and enjoy the rising sun beyond the canal.

And there it is, the dawn, the worthy conclusion of that night, the only thing so important and imposing that could take the place of the darkness that had kept him silent and discreet company for so many hours. The dawn which is both the end of the night and the beginning of the day, like a bridge intended to let through only what must be carried forward, remembered, kept close even tomorrow. Better, even today.

A dawn that today has a great load to carry, a load of music, words and emotions, but also of stories not yet heard, songs not yet sung and experiences not yet lived, or shared. A load of emotions not yet told, of thoughts not yet confided, of smiles and bright eyes that would be a shame not to see again. A new sun that is the one on which the incredible promises of the night rely, since it will carry them forward, dawn after dawn, day after day.

Every day, at dawn, the sun will make you remember that night, those emotions and those bright eyes.

Lascia un commento